Riconoscimento lato corretto suola.

Analisi lato suola

Sistema di visione

Computer

Trasporto suole rifilate

Sistema di scarico ceste

Sistema di alimentazione automatico suole

Alimentazione suole

Rifilatura suola in automatico

Rifilatura suola

Sistema di ribaltamento suole

Ribaltamento suola

L’operazione di rifilatura richiede da 7 a 9 secondi per ogni suola a seconda della perizia dell’operatore, per cui tenuto conto dell’elevata produttività dell’unità di stampaggio, e’ richiesta  molta manodopera per svolgere tale operazione. Questo lavoro viene in generale affidato a personale esterno con ritardi nelle consegne del prodotto finito.

E’ evidente la necessità di automatizzare l’operazione di rifilatura suole anche allo scopo di liberare risorse umane da destinare ad attività produttivamente più utili.

L’impianto da noi realizzato utilizza un robot antropomorfo e grazie a sistemi di visione, sofisticati algoritmi di calcolo, sensori laser, rileva la disposizione della suola,  ne riconosce il profilo in automatico e  ricava sempre in automatico il movimento che deve essere applicato al polso del robot  necessario per poter rifilare una suola. L’impianto completamente automatico ha una produzione giornaliera(3 turni) superiore a 9.500 paia.

Alimentazione suole

Il sistema di alimentazione così composto è necessario per la singolarizzazione  delle suole.

Analisi lato suola

La suola viene analizzata da una videocamera (isolata da fonti di luce esterna) al fine di individuare la posizione della suola (sopra-sotto, di lato, più suole).

Ribaltamento suola

Dopo  la  precedente analisi se il lato della suola non è quello corretto, grazie alla pinza ruotante la suola viene ribaltata di 180°.

Rifilatura suola

La suola viene analizzata da una seconda videocamera per la trasmissione delle coordinate di posizione al robot, il quale, presa la suola, esegue il ciclo di rifilatura.

Sistema di visione

L'analisi delle due videocamere viene gestita da un potente computer che dialoga continuamente con il robot.

Trasporto suole rifilate

Le suole rifilate vengono scaricate in apposite ceste posizionate su un nastro trasportatore ed inviate al ciclo di lavorazione successivo (lavaggio, verniciatura,..).